Calvizie e tumori: causa diretta ed indiretta di alopecia

La calvizie è una patologia molto comune che può essere causata da fattori più o meno importanti ma che può avere sulle persone che ne sono colpite conseguenze altrettanto importanti, sia dal punto di vista psichico che sotto il profilo fisico.

Leggi tutto: Calvizie e tumori: causa diretta ed indiretta...

Calvizie e stress

Non è sempre facile, al giorno d'oggi, affrontare lo stress quotidiano che può essere generato da diverse situazioni che coinvolgono l'individuo sia fisicamente che psicologicamente: una situazione particolarmente stressante, sia essa improvvisa (come ad esempio un lutto) o continuativa (come ad esempio la preparazione della tesi per la laurea o del proprio matrimonio), può generare diverse problematiche non solo alla nostra mente ma anche al nostro corpo.

Leggi tutto: Calvizie e stress

La Pseudoarea o Pseudopelade di Brocq

La Pseudoarea di Brocq (altrimenti chiamata anche Pseudopelade di Brocq), è una forma di alopecia di tipo cicatriziale identificabile sia a livello clinico che a livello istologico (in tal caso è possibile osservare un infiltrato linfomoncitario perifollicolare).

Questa forma di calvizie interessa diverse aree del vertice - piccole e numerose - ed ha una lenta evoluzione in senso centrifugo in assenza di significativi problemi di tipo infiammatorio.

Leggi tutto: La Pseudoarea o Pseudopelade di Brocq