Il Telogen effluvium: cause

Riuscire ad identificare ed a riconoscere un Telogen effluvium non è di certo cosa semplice, in quanto la sintomatologia correlata a questa patologia è molto simile ad altre patologie così come soprattutto alla calvizie.

Inoltre, la situazione si complica di molto se consideriamo che una persona colpita da Telogen effluvium potrebbe presentare dei sintomi dovuti a fattori scatenanti fino a 4 mesi prima, il che rende davvero molto difficile una diagnosi certa e precoce.

In ogni caso, ecco alcune delle possibili cause in grado di scatenare il Telogen effluvium e, in alcuni casi, renderlo davvero una problematica importante:

Prima di tutto, i farmaci: a parte l'alopecia iatrogena, esistono dei farmaci in grado di generare una situazione molto simile alla calvizie permanente. Essi sono sostanzialmente gli stessi farmaci che possono essere considerati colpevoli in fatto di alopecia da medicine, tra i quali ricorderemo l'eparina, una eccessiva assunzione di vitamina A, il propanolo.

Secondariamente, una dieta sbagliata, drastica o in cui siano presenti delle carenze di vitamine o di minerali tra cui il ferro, può privare i follicoli piliferi di tutto ciò di cui essi hanno bisogno per crescere.

Altre eventuali malattie più o meno gravi, disfunzioni ormonali o tiroidiche, o la tensione emotiva, possono di gran lunga generare uno stato di Telogen effluvium da tenere sotto controllo.