Alterazioni del fusto: capelli affusolati e moniletrix

La calvizie può dipendere da diversi fattori, alcuni tra i quali possono riguardare alcune anomalie o determinati difetti presenti nel capello, che alla lunga possono appunto generare problemi di alopecia.

Tra i difetti più comuni, dobbiamo ricordare in particolare le alterazioni ella regolarità del fusto, una categoria molto ricca di anomalie che possono essere capelli affusolati, moniletrix, pseudomoniletrix e molti altri.

Leggi tutto: Alterazioni del fusto: capelli affusolati e...

Anomalie e difetti del capello

Esistono al giorno d'oggi diverse cause di calvizie, alcune delle quali sicuramente ancora non del tutto conosciute: tra queste, rientrano certamente alcune anomalie o alcuni difetti del capello, che possono essere ereditari e congeniti ma che in moltissimi casi determinano una alopecia di tipo precoce.

Leggi tutto: Anomalie e difetti del capello

Calvizie e trattamenti cosmetici: evitare il fai da te

L'alopecia rappresenta oggi uno dei più gravi problemi "estetici" che una popolazione sempre maggiore di uomini e donne - siano essi anziani o giovani - si trova ad affrontare: si calcola infatti che la patologia della calvizie preoccupi un numero sempre più consistente di persone, molto più di qualsiasi altro difetto estetico come il naso aquilino o le orecchie a sventola.

Nonostante sia quindi un problema ormai parecchio diffuso, la calvizie è e rimane uno dei problemi maggiormente sentiti dalla popolazione, tanto da creare, nei casi più particolari e patologici, un vero e proprio danno psichico e psicologico.

Leggi tutto: Calvizie e trattamenti cosmetici: evitare il...