Calvizie: guarire è possibile?

Quando si viene colpiti dalla calvizie generalmente si tende, almeno nei primi momenti, a non dare molto peso alla cosa, ritenendo che la perdita di capelli sia solo un fatto temporaneo e non legato all'effettiva patologia dell'alopecia.

Tuttavia, quando la caduta dei capelli si fa sempre più concreta e la situazione sembra solo peggiorare, una visita specialistica da un dermatologo o presso un tricologo rappresentano sicuramente la strada migliore da seguire.

In molti, però, si chiedono se effettivamente le cure oggi esistenti siano realmente in grado di curare questa "malattia", ed effettivamente in questo senso sembra esserci ancora parecchia confusione. 

Viene allora naturale chiedersi: ma la calvizie può essere realmente curata? I capelli ricresceranno?

E' difficile dare una risposta che sia universalmente esaustiva e valida per tutti i casi: come infatti è chiaro, non tutte le tipologie di calvizie hanno la stessa progressione e se è vero che ne esistono molti tipi irreversibili, è anche vero che in molti altri casi è possibile guarire dalla calvizie o, almeno, rallentare il suo corso.

In definitiva, quindi, diremmo che sì, i capelli potranno ricrescere, ma solo se si verificano alcuni fattori:

  1. L'alopecia non deve essere di tipo irreversibile;
  2. Il follicolo pilifero non deve essere completamente atrofizzato.
Per quanto riguarda la prima opzione, è chiaro che la ricrescita dei capelli è impossibile semplicemente perché il tipo di patologia non lo permetterebbe: è anche per questo che è essenziale rivolgersi a degli specialisti del settore, in quanto solo un medico esperto potrà chiarire le cause della calvizie e definire di che tipo essa sia.
Per quel che invece concerne la seconda opzione, diremo che il follicolo pilifero può essere definito atrofizzato nel momento in cui esso cessa definitivamente la sua attività metabolica e non riesce più a generare il capello.
Fin quando esso, viceversa, genera il capello (seppur in dimensioni ridotte) è possibile servirsi di specifiche cure e di trattamenti mirati a rinforzarne la funzione ed a guarire dalla calvizie.